Paradenti professionali - Novadental ortodonzia funzionale di Cervera - Bracco - pcf pfb

Vai ai contenuti

Menu principale:

Paradenti professionali

Accessori-Allineatori

nel 1993 a Norimberga al Dental Technica World Trade Show, grazie alla collaborazione della Dreve-dentamid GMBH, nasce il paradenti individuale Signature® che riceve il riconoscimento a livello mondiale di „inventore della moderna tecnologia del paradenti.
Signature® mouthguard
è un dispositivo di protezione dentale di qualità, realizzato da odontotecnici autorizzati e specializzati, in collaborazione con l’ odontoiatra.

Caratteristiche:
•          E’ individuale
•          E’ protettivo
•          Si adatta perfettamente alla bocca
•          E’ confortevole
•          Permette di respirare senza difficoltà
•          Provoca un minimo disturbo fonetico
•          Conserva la stabilità dimensionale a lungo
•          Possiede una banda radiopaca che consente l’individuazione in caso di ingestione
•          Può essere personalizzato nei colori e nelle caratterizzazioni

Il lab.Od. Novadental produce le protezioni orali Signature® e Playsafe® heavy pro e Playsafe light pro anche per atleti di fama internazionale e dal 2013 tiene corsi di formazione.I paradenti laminati Signature® e Playsafe® sono disponibili in 4 versioni che tengono conto di fattori, quali: l'età, il tipo di sport ed il livello agonistico.
Chi usa i paradenti laminati Signature®?

  Alcune squadre nazionali di Hockey su ghiaccio
  Molte squadre di football americano
  Nazionale Australiana di Rugby (maschile e femminile)
  Nazionale Australiana di Basket maschile
Inoltre:
  alcuni atleti della nazionale italiana di rugby
  alcuni atleti della nazionale italiana di pallanuoto
  campione del mondo di kick-boxing


1. Playsafe heavy pro e Playsafe light pro,3 strati, indicato per sport in cui sono da prevedere urti di oggetti con superfici di impatto piccole ma estremamente dure.


  Hockey su ghiaccio
  Polo
  Squash
  Hockey su prato
  Rugby
  Kickbox
  Rollerblade
  Karate

2. Playsafe medium, ha 2 strati, per sport in cui sono da prevedere urti su superfici:


  Boxe

  Ciclismo
  Basket
  Clcio
  Judo
  Lotta
  Equitazione
  Pallanuoto
  Palla a mano
  Motocross

3. Playsafe light, ha 2 strati, ed è indicato in caso di spazi orali ridotti per la protezione reciproca delle arcate dentarie, ad es. per sport che prevedono l' uso di caschi che proteggono l'area centrale del viso:

  Boxe
  Ciclismo
  Basket
  Calcio
  Judo
  Lotta
  Equitazione
  Pallanuoto
  Palla a mano
  Motocross


TRAUMI DENTARI:
I traumi dentari sono i traumi orofacciali di più frequente riscontro in attività sportive;gran parte di questi sono evitabili.


  Un atleta è 60 volte più esposto a trauma dentale se non usa un paradenti su misura..
  Il costo di un dente fratturato è superiore a quello di un paradenti su misura.

  Ogni atleta ha un 10% di possibilità di trauma dentale in una stagione sportiva un 33-56% durante tutta la sua carriera sportiva.
  In America l'utilizzo di paradenti su misura previene ogni anno 200,000 danni dentari
  I paradenti non su misura danno solo una leggera protezione ed in caso di perdita dei sensi del giocatore pone lo sportivo ad ulteriore rischio (ostruzione delle vie aeree)


I traumi cerebrali

Ogni anno durante la pratica sportiva più di 300000 persone soffrono di traumi cerebrali (TBI's).La commozione cerebrale è una temporanea alterazione dello stato mentale; non sempre si      accompagna a perdita della coscenza ma ricercatori hanno dimostrato che ripetuti traumi,anche modesti,possono avere effetto cumulativo con deficit neurologici e cognitivi.Se questi traumi avvengono in un periodo più breve l'effetto può essere catastrofico. Quest'ultimo fenomeno,chiamato "second impact syndrome" è stato considerato per la prima volta nel 1984 ma recentemente se ne parla di più per i prematuri ritiri dalla scena agonistica di celebrità.


Cristiano Ronaldo: "Non posso fare più a meno del mio paradenti miracoloso"
01.04.2010 13:05 di Antonino Bulla

Solo ieri il noto quotidiano spagnolo Marca, aveva svelato il segreto delle potenti conclusioni dell'attaccante del Real Madrid, Cristiano Ronaldo. L'utilizzo di un paradenti infatti migliorerebbe le prestazioni del giocatore portoghese che non è l'unico a beneficiare della protesi dentaria. Anche il golfista Tiger Woods e i motociclisti Daniel Pedrosa e Jorge Lorenzo ne hanno fatto largamente uso. Lo stesso Cristiano Ronaldo ha ammesso nelle ultime ore di non poter fare più a meno del suo paradenti una volta provato: “Ogni volta che l'ho utilizzato ho sempre fatto bene e adesso non posso farne più a meno”. L'uso del paradenti porta alla contrazione dei muscoli della mascella inferiore e fa aumentare la compressione nell'articolazione migliorando così forza, equilibrio, velocità, flessibilità, agilità, resistenza e recupero.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu